Sulla sistemazione dei torrenti. (rist. anast. 1893)
Nel 1893, per i tipi dello Stabilimento Tipo-Litografico del Genio Civile, viene pubblicata sul Giornale del Genio Civile la memoria di Carlo Valentini, Ingegnere del Genio Civile, "Sulla sistemazione dei torrenti". Tenuto conto che i fondamenti scientifici del problema affrontato sono riconducibili ad una disciplina giovane come l'Idraulica Fluviale, databile tra la fine 1800 e gli inizi del 1900, sorprende l'approccio organico utilizzato dall'Autore nella sua trattazione, la maturità di alcune delle conclusioni proposte e l'attualità di alcuni dei risultati presentati. La memoria si compone di 22 paragrafi, che trattano specifiche tematiche che attengono alle sistemazioni idraulico-forestali, che nel saggio introduttivo verranno ripercorsi evidenziando sia l'attualità delle conclusioni dell'Autore sia la necessità di un eventuale aggiornamento alla luce della evoluzione delle conoscenze avvenuta dopo la pubblicazione della memoria di Carlo Valentini.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it