Sulla soglia del sacro. Esoterismo e iniziazione nelle grandi religioni e nella tradizione massonica
Questo volume si propone come un’articolata riflessione sulla dimensione iniziatica ed esoterica presente nelle grandi religioni dell’umanità dall’antica Grecia al Tibet, dal mondo egizio a quello indo-iranico, dall’Islam al Rinascimento europeo, dalle civiltà mesopotamiche al Giappone. L’esperienza iniziatica, che è anche alla base della cultura e della pratica massonica, indica la strada verso modelli spirituali e aggregativi alternativi rispetto a quelli dogmatici che mirano a soggiogare la coscienza della persona o che accentrano il senso della vita nella dimensione profana del potere e della ricchezza. Il contributo di studiosi diversi per formazione e campo di interessi, ma tutti accomunati da un desiderio di franco confronto e scambio intellettuale, conferma l’attenzione del Grande Oriente d’Italia verso temi difficili ma ineludibili per tutti coloro che credono nella possibilità di un reale progresso spirituale, etico e culturale.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it