Sulla temperanza
La temperanza del filosofo tedesco Josef Pieper è un saggio che esplora il significato della virtù della temperanza, intesa come moderazione ed equilibrio nella vita umana. Il libro, pubblicato in Italia per la prima volta da Morcelliana nel 1957, analizza questa virtù cristiana attraverso la lente della filosofia e della teologia. La temperanza è un “ordinamento interiore” dell'uomo, che riguarda la capacità di regolare saggiamente e con equilibrio i propri appetiti e bisogni, e conduce alla “pace dell'animo”. Il testo affronta tematiche come castità, lussuria, bellezza sensibile, senso del tatto e della vista, senza svalutarle ma nell'ottica di un bene più grande.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it