Sulle orme dei poeti vichesi. Ieri e oggi. Liriche
Le poesie di questa raccolta sono di poeti vichesi, vissuti in tempi diversi, ma accomunati da un particolare legame affettivo a Vico nel Lazio. Diverse liriche, infatti, rimandano al paese di origine, ai ricordi giovanili, ai luoghi, ai sentimenti che scaturiscono dal distacco, sia pur momentaneo, dalle cose care: la casa, i familiari, l’infanzia e gli amici, le strade e le piazze, le chiese e le feste, i monti e le colline.Pertinente, al riguardo, è la riflessione dello scrittore Cesare Pavese: “Un paese ci vuole, non fosse altro che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti”. Dal romanzo “La luna e i falò” di Cesare Pavese. I curatori
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it