Sulle scale - CD Audio di Paolo Ganz
Sulle scale - CD Audio di Paolo Ganz
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Sulle scale
Disponibile (Consegna prevista entro Natale con spedizione veloce )
15,90 €
15,90 €
Disponibile

Descrizione


Terza prova dedicata alla canzone d’autore del veneziano Paolo Ganz, musicista e scrittore di lungo corso. "Sulle Scale", questo il titolo del nuovo CD pubblicato ancora una volta da Storie di Note, riconferma una scrittura letteraria e musicale di rara profondità. Rispetto al precedente "Borges, Atahualpa e le Magiche Lune" (Storie di Note FR10 – 2022) lo strumentario è più asciutto e resi più intimi gli arrangiamenti, nella ricerca di definire un vero e proprio chansonnier dei nostri giorni. Il titolo del CD, così come il brano omonimo, è un vero e proprio programma della narrazione: salendo le scale si ritorna a casa, alla rassicurante quiete domestica, alla propria tana, quindi ai ricordi di un’intera generazione. Oppure si va verso il mistero di un incontro. Scendendo le scale affrontiamo una nuova giornata, un viaggio, una partenza indefinita. Sulle scale ci si rincorre per aggiungere al discorso già dato per concluso una parola dimenticata, forse importante. Sulle scale ripensiamo a un addio, forse per tornare. “Te lo dico sulle scale, te lo dico in maniche di camicia, come un tempo tutto nudo con un fiore tra le dita”. Si resta sulle scale quando qualcuno ci ha sbattuto la porta in faccia cancellandoci dalla sua vita; e sulle scale, una volta chiusa la porta, ci si ritrova soli. Scale come limbo, metafora tra l’essere dentro o fuori. La Milano degli anni Settanta di Quartiere, con in filigrana il ricordo dell’anarchico Pinelli; la storia d’amore nata e finita nella cucina di una trattoria di Reggio Calabria (Lucinella); lo sberleffo apotropaico a una donna che maledice (Filomena) e la malinconia di due Teneri Barbari che “sciacquano i cuori nelle acque della Moldava”. Queste canzoni sono appunto sulle scale: in bilico tra passato e presente, tra andare e venire. Musiche composte su una vecchia chitarra acquistata di seconda mano per 50 euro e arrangiate ancora una volta da Simone Chivilò, a far da colonna sonora a testi scarabocchiati a matita su un album da disegno. Dieci canzoni alla vecchia maniera.

Dettagli

  • CD Audio
  • 1
10 ottobre 2025
0726529416817

Conosci l'autore

Foto di Paolo Ganz

Paolo Ganz

1957, Venezia

Paolo Ganz è uno scrittore, musicista e viaggiatore Veneziano. Inventa, raccoglie e racconta storie, alcune ambientate nella sua terra. Ha scritto anche articoli, saggi, poesie, musiche e canzoni. Dopo aver fatto esperienza anche come collaboratore di testate giornalistiche musicali, nel 2006 pubblica il suo primo romanzo Nel Nome del Blues (Agorà Factory) a cui fanno seguito Venice Rock’n’Roll (Fernandel, 2011), Calle dei Bombardieri (Studio LT2, 2011), Armonicomio (Fernandel, 2012), Perché a nessuno piace il mio caffè? (La Toletta, 2013), Piccolo Taccuino Adriatico (Mare di Carta, 2014 - secondo classificato sezione narrativa premio Carlo Marincovich 2015), El muerto vivo (La Toletta, 2014), Cercando Venezia – Guida poetica alla città...

Brani

Disco 1

1 Sulle Scale
2 Quartiere
3 I Bivacchi Di Courbevoie
4 Che Ne Sai Maddalena
5 Lucinella
6 Teneri Barbari
7 Filomena
8 Caterina Parliamo D'Amore
9 Modigliani
10 Gadir
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it