Questo è uno scritto allegorico, pervenuto in frammenti, in cui il filosofo neoplatonico del IV secolo d.C. interpreta simbolicamente la sacra acqua del fiume Stige in Arcadia, con riferimenti congiunti alla tradizione omerica e all'interpretazione neoplatonica riguardante i destini delle anime nell'oltretomba. Porfirio sviluppa un'analisi dell'acqua-psiche come "fons vitae", inaugurando una lettura che avrà seguito nella poesia e nella cultura occidentale.
Venditore:
Informazioni:
Porphyrius. , and Dorandi, Tiziano. , Castelletti, Cristiano. Sullo Stige Milano Bompiani, 2006., Bompiani, 2006. 42614 1011 Autore principale Porphyrius Titolo Sullo Stige / Porfirio ; introduzione, traduzione, note e apparati di Cristiano Castelletti ; presentazione di Tiziano Dorandi Pubblicazione Milano : Bompiani, 2006 Descrizione fisica 485 p. : ill. ; 21 cm Collezione Bompiani Testi a fronte ; 99 Note generali Testo greco a fronte. brossura Ottimo RARISSIMO E RICERCATO
Immagini:

-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it