Un altro libro di Paul Auster che affronta tematiche difficili con uno stile di scrittura inconfondibile. Una New York lontana nel tempo dove sunset park era ancora un’area dismessa e dove ognuno dei personaggi cerca disperatamente di stabilire la propria identità e il proprio senso del sé oltre le aspettative del contento familiare e sociale di riferimento
Sunset Park
La gioventú e il caso, il cinema e il sesso, New York e la scrittura, le ambizioni e il rimorso, la morte ma soprattutto la vita.
Miles Heller ha ventotto anni e vive in Florida. Ha poco, eppure ha tutto: l'amore di un'adorabile ragazza, la passione trasmessagli dal padre per il baseball, e i libri. Il lavoro non è un granché, ma lui sembra farlo come se vi intuisse un misterioso legame con la sua esistenza: affinché le banche possano rimetterle in vendita, deve entrare nelle abitazioni abbandonate e fotografare gli oggetti che gli inquilini vi hanno lasciato. Una piccola archeologia di esistenze passate, ricordi di una vita precedente: anche Miles ha una vita precedente da cui è fuggito. E continuerebbe a farlo se il destino (o il caso) non si mettesse in mezzo. Torna a New York, la sua città natale, ma questo significa fare i conti con i motivi che l'hanno spinto ad andarsene di casa, significa chiarire definitivamente, con i famigliari ma anche con se stesso, i motivi che hanno determinato la morte del fratello Bobby. Ma sarà un percorso difficile, doloroso e dall'esito incerto.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Frankie79 27 dicembre 2024Paul Auster at his finest
-
alex 06 maggio 2022
scritto davvero bene, tuttavia alcune descrizioni veramente prolisse e a tratti inutili, inoltre il finale distrugge completamente tutto il percorso fatto dai personaggi
-
Emi108 15 febbraio 2022Auster sopravvalutato
Lo schema dei libri di Auster, dopo averne letti un po' mi sembra sempre la stessa. Tante frasi che non portano a niente. Noia pura. Più uno spoloquio inutile sul baseball. Se volete leggere un Auster bello, leggete Invisibile, l'unico che mi sia veramente piaciuto di questo autore (anche Follie di Brooklyn è apprezzabile), per il resto libri assolutamente mediocri di un autore sopravvalutato, che sembrano una cosa e poi non è vero niente, può essere carini per uno, due libri, ma quando sono tutti così diventa noioso.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it