Libro strano e affascinante, senz'altro diverso nel modo di trattare i vampiri rispetto a Twilight &affini, con personaggi ben caratterizzati e una storia appassionante. La protagonista (nonché voce narrante) non è la solita adolescente infatuata, nè la donna che appena vede il bel fusto tenebroso all'improvviso si scopre perdutamente innamorata. Sunshine è una donna che ama crogiolarsi al sole e preparare dolci che facciano stare bene le persone, la cui vita pacifica d'un tratto viene stravolta. I continui riferimenti alla sua vita quotidiana, il "filtro" del suo mondo, rendono la storia che ci racconta ancor più "viva" e "vera". Nemmeno Constantine è il classico vampiro, non è un "buono" lacerato da dilemmi esistenziali né il dannato "pericoloso&sexy": è una creatura non umana, con le sue caratteristiche, il suo modo di vedere, il suo mondo. L'ambientazione è suggestiva: un mondo simile al nostro, ma per certi versi più “mistico”, in cui altre specie coesistono al fianco di quella umana e le dimensioni si sovrappongono. Lo stile narrativo è peculiare, la storia si dipana piena di pause, con dialoghi rarefatti e lunghi momenti di introspezione, che a volte mi hanno ricordato il flusso di coscienza. Sicuramente ad alcuni risulterà troppo pesante ma, per quanto mi riguarda, rende più facile immedesimarsi con i sentimenti della protagonista. E la storia è appassionante, il rapporto tra Con e Sunshine, che cresce lentamente, è delicato e struggente. Si chiude con un senso di incompiutezza che però rende tutto ancora più magico.
Sunshine
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,30 €
La vita di Rae Seddon, detta Sunshine, scorre tranquilla: lavora nella panetteria annessa al bar del suo patrigno, è fidanzata con il capocuoco, e abita in un'accogliente casa di campagna. Non pensa quasi più alla famiglia di suo padre, un mago molto potente, e ai piccoli trucchi che le insegnava sua nonna quando era bambina. Una notte esce per fare una gita al lago, in cerca di pace e tranquillità, ma viene aggredita da un gruppo di vampiri" che la trascinano in una casa abbandonata e la incatenano al muro di una grande sala. La ragazza non è sola: c'è un altro vampiro, Constantine, anche lui in catene, e lei scopre con orrore di essere lì per sfamarlo. Ma inspiegabilmente, lui non la aggredisce. Tra i due si instaura un legame particolare, e per fuggire Sunshine dovrà richiamare i poteri che credeva dimenticati, grazie ai quali riesce a proteggere Constantine dal suo più mortale nemico, il sole, che per lei invece rappresenta da sempre un elemento fondamentale... Ma colui che li ha imprigionati è un avversario molto potente, e non è disposto ad accettare la loro fuga; solo restando uniti i due avranno qualche possibilità di non essere sopraffatti, anche se dovranno mettere a dura prova loro stessi e il loro legame.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Maria Luisa Montinaro 15 maggio 2016
-
GIOVANNA CARSUGHI 10 maggio 2011
E’ indubbiamente un libro affascinante, ma strano questo che mi sono ritrovata a leggere attratta, in particolare, dalla splendida immagine di copertina. La storia inizia da una apparentemente normale gita notturna al lago, per poi prendere una svolta surreale che si sovrappone come una seconda pelle alla vita della protagonista, Rae soprannominata “inconsciamente” Sunshine perché la luce del sole è uno dei suoi elementi magico-vitali. In seguito al suo incontro-scontro con dei vampiri e, in particolare, con l’assurdo e freddo Constantine, la realtà si scompone in un caleidoscopio di più piani, livelli e sensazioni non solo attorno a lei, ma anche dentro di lei, con tanto di straniamenti, viaggi in altre dimensioni che lei, per semplificare, definisce “nulla” e scoperte sgradite sulla sua stessa condizione “anomala”. Ho apprezzato molto l’originalità con cui l’autrice ha saputo rovesciare la figura-stereotipo del vampiro, rappresentandolo magistralmente come un essere “altro”, alieno, freddo, privo (ma solo in apparenza) di sentimenti ed empatia, esistente su più piani paralleli. Sunshine e Con, pur simboleggiando tutto ciò che è dicotomico, finiranno con l’accettare, comprendere ed apprezzare le proprie diversità, unendo insieme le loro forze per salvarsi da un malvagio e potente nemico comune. Indimenticabili alcune scene che li vedono protagonisti alternativamente o insieme nello scambio/fusione dei loro poteri al fine di aiutare l’altro/a: il bacio di sangue, il viaggio nel nulla, lo scontro finale con Bo. C’è solo una pecca nella narrazione: l’assenza di divisione in capitoli e l’attitudine della protagonista a parlare in maniera “dislessica” (alla “Forrest Gump”, mi verrebbe da dire), seppure controbilanciata dal suo humour energico e vibrante, finiscono col rendere un po’ noiosa la lettura di una discreta parte degli episodi.
-
MARIA SARA FORLEO 13 marzo 2011
Allora, la storia è originale e interessante. Ma... l'autrice si perde troppo in monologhi interiori (della protagonista) e descrizioni di situazioni ecc... e ciò risulta noioso e spesso mi perdevo e non ricordavo più di cosa si stava parlando in precedenza al monologo interiore e a volte anche non capivo di cosa caspita stesse parlando. Inoltre pochi dialoghi, e i momenti di azione sono un po' confusi e affrettati. Molto carino il rapporto (e il legame) tra Sunshine e Constantine, a volte anche in qualche modo "tenero". Si capisce che c'è un' "attrazione" di qualche tipo, ma vi avverto, non sfocia in niente. E questo mi ha un po' delusa... Tutta questa storia del legame e quell'intenso ma breve bacio... lei ripensa a quel breve bacio più volte, lui è ovviamente in qualche modo interessato a lei e non per il sangue... ma!!! Alla fine cosa succede??? Eh non l'ho mica capito! Mi auguro ci sarà un seguito in fututo, ma ne dubito, dato che questo libro è stato scritto originariamente più di 5 anni fa e l'autrice non ne ha ancora scritto un seguito. Perciò rimarrò del parere che il finale non mi è piaciuto affatto. Nonostante tutto ciò, però, lo consiglio. E' un libro che merita di esser letto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it