Il suono dei sospiri
Secondo una prospettiva inconsueta nel nostro panorama critico, Giorgio Orelli prende avvio da suggerimenti continiani e jakobsoniani per indagare l’organizzazione sonora del Petrarca volgare, quell’interazione tra suono e senso che caratterizza, strutturandolo, il testo poetico. E’ questa particolare attenzione agli elementi minimi del linguaggio, al “suono dei sospiri”, che permette di discernere, in una lingua ridotta le cui particelle luccicano come pietre preziose, i molti aspetti di un’espressività non meno acuta di quella dantesca.La presenza di Dante nel Canzoniere e nei Trionfi viene qui documentata con nuovi e significativi riscontri che mettono a frutto l’assidua esplorazione del linguaggio, della sua sostanza fonica. Aderenti alla verbalità, alle corrispondenze sonore, sono anche le pagine dedicate ad alcune correzioni: vogliono essere un contributo all’esame delle varianti accortamente razionalizzate da Contini nel primo dei suoi saggi petrarcheschi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it