Suono e luogo
Questa raccolta di saggi esplora la relazione tra il suono, inteso come fenomeno della percezione uditiva, e il luogo, concepito come ciò che “differisce dallo spazio in termini di familiarità e di tempo” – come “qualcosa che può volerci tempo per conoscere” (R. Sack). La prima parte del volume propone cinque contributi di giovani studiosi di formazione italiana provenienti da vari campi (dall’etnomusicologia all’antropologia, dai sound studies alla geografia culturale e ai performance studies). Nella seconda parte trova posto la traduzione italiana di due importanti riflessioni critiche sul concetto di paesaggio sonoro, e un dialogo che riflette sull’eredità eurocentrica e coloniale degli studi sul suono come disciplina accademica in fieri.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it