Mi ritengo una lettrice molto esigente. In fatto di libri, preferisco rileggere e rileggere ancora autori e titoli a me noti, piuttosto che andare incontro a delusioni più o meno certe o anche solo presunte. Di solito, mi bastano tre o quattro righe del primo capitolo per capire se lo Scrittore o chi ha deciso che della scrittura vuole fare il suo mestiere , avrà la meglio sulla mia ritrosia. Supermarket24 l'ho comprato, a scatola semichiusa, per tre motivi: 1.Curiosità 2.Premesse favorevoli: il Blog dell'autore è biglietto da visita di uno stile piacevole, corretto e mai banale anche se qualche volta un po' "protagonista". Il libro è arrivato in 4 giorni da Feltrinelli on line. L'ho aperto andando direttamente all'incipit. Non mi sono più fermata nella lettura, divorandolo in circa due ore e mezza, ferma, in piedi, davanti la libreria dove stavo per sistemarlo in attesa della pausa serale di lettura , quando cioè finalmente tutti dormono. Le pagine scorrono, gli occhi hanno saltato solo qualche passo meno fluido, ma mentre leggevo, continuavo a ripetermi di avere tra le mani il primo tassello di una carriera da Scrittore con la S maiuscola. Le emozioni, i dialoghi, la sottile cattiveria e il sarcasmo freddo di Luca Sognatore, la sua apatia, il suo essere parte della vita ma quasi come uno spettatore che subisce gli avvenimenti , li disprezza, ne è schiaffeggiato ma se li fa scivolare addosso. La strafottenza con cui si prende il diritto di poter criticare e giudicare gli altri e usarli , sbeffeggiarli, come con Flavia, tradita , usata come svago di un pomeriggio. I personaggi ben costruiti, giustamente caratterizzati anche se in poco spazio, con tratti essenziali a rendere chiari i loro caratteri o quello che dei loro caratteri traspare e viene catturato dagli occhi di Luca. L'intreccio coinvolge. Il crescendo è ben studiato. Sia ben chiaro: non è letteratura impegnata. Un romanzo leggero, ma che farà riflettere al tempo stesso, sottilmente, "quelle persone sensibili che sapranno coglierne le emozioni nascoste" Il finale lascia interdetti, perchè è risolutivo ma anche no. Lascerebbe pensare ad un seguito, ma anche no. Io ,lettore, nel finale, sono finalmente appagato perchè Luca Sognatore , strafottente criticone incapace di essere sincero, appare quello che in fondo è: un ragazzo che ha paura di affrontare il cambiamento.
"Supermarket24" definisce il tempo e il luogo in cui si sviluppa l'epopea di Luca Sognatore: le tanto attese 24 ore del primo giorno di lavoro come commesso in un qualsiasi supermercato aquilano. Il reparto ortofrutta a cui Luca è assegnato diventa un punto d'osservazione da cui raccontare, ora con pathos ora con perfidia, le vite vere o immaginate di colleghi, clienti e superiori. Vite scandite dal passare di ore sempre uguali, costrette in una quotidianità meccanica e annichilente, di cui sembra accorgersi solo lo sguardo vivace e scanzonato di Luca.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it