Il volume raccoglie i primi risultati del lavoro di ricerca relativo alle suppliche della diocesi di Trento contenute nei Registri delle suppliche conservati presso l'Archivio Segreto Vaticano per i pontificati compresi tra Leone X (1513-1521) e Pio IV (1559-1565). Le suppliche, documenti inviati da vescovi e principi, sacerdoti, monasteri e capitoli cattedrali, comunità, uomini e donne direttamente al papa per chiedere grazie, dispense, licenze e assoluzioni, permettono di indagare i rapporti tra la Chiesa diocesana e la curia romana. Per la diocesi tridentina, inoltre, caratterizzata dall'appartenenza al Sacro Romano Impero Germanico, le suppliche consentono di studiare le relazioni tra i principi vescovi di Trento e i vertici politici rappresentati dall'imperatore e dal conte del Tirolo. Il primo tomo è dedicato allo studio della fonte e alla ricostruzione della struttura e dell'iter di questi documenti, dalla stesura fino all'approvazione. Dal punto di vista delle tematiche, le richieste sono le più diversificate; in particolare le suppliche permettono di ricostruire il sistema beneficiale nel suo complesso e la rete dei chierici locali, ma spesso anche curiali e "stranieri", che ottengono dalla curia romana benefici e prebende in diocesi di Trento.
Venditore:
Informazioni:
Suppliche al pontefice. Diocesi di Trento 1513-1565
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it