Premesso che Tom Clancy ci ha purtroppo lasciati, e quindi, probabilmente, molto poco di questo libro è farina del suo sacco, devo dire che la storia è ben sviluppata e coinvolgente. Non è certo il tipo di romanzo a cui ci ha abituati Clancy thriller tesi e incredibilmente complessi, ma coerenti nella trama, con mille avvenimenti apparentemente scollegati che si incastrano in un unico grande puzzle. Da questo punto di vista i precedenti capitoli della serie erano più "canonici", sebbene anch'essi scritti con l'aiuto di un co-autore. Questo Support and Defend assomiglia più a una spy story alla Jason Bourne, mi verrebbe da dire, il protagonista agisce quasi sempre solo, mentre quasi mai viene descritto lo "scenario più grande", quando invece Clancy ci aveva abituati all'alternanza tra momenti di azione nei "piccoli scenari" e momenti di "fanta politica" descrivendo le mosse sulla grande scacchiera. Come già detto da alcuni prima di me, può essere considerato una sorta di spin-off, (a mio avviso, il libro dell'universo di Jack Ryan che si avvicina di più a questo è "Senza Rimorso"), ma non per questo da scartare, in quanto bene scritto e coinvolgente.
Support and defend
Dominic Caruso è il nipote del presidente degli Stati Uniti Jack Ryan. Ma non è certo un uomo che può balzare agli onori delle cronache, anche se il suo lavoro è rischioso e necessario per il Paese. È un agente dell'FBI, ma soprattutto un membro del Campus, un'agenzia segreta di intelligence che opera per conto del governo. Ancora sconvolto dalla morte del fratello, Caruso è in preda ai rimorsi per non essere riuscito a mettere in salvo un amico - l'ex militare israeliano Arik Yacoby - e la sua famiglia da un attacco terroristico. L'agente del Campus vuole vendetta, ed è in cerca di una pista che lo conduca ai responsabili di quelle morti per cui non sa darsi pace. La sua indagine lo porta sulle tracce di Ethan Ross, un funzionario della Casa Bianca che sta trafugando documenti informatici top secret per conto dell'International Transparency Project. Un'organizzazione composta da hacker, giornalisti e attivisti che cova, sotto obiettivi di informazione e denuncia, una feroce battaglia ideologica contro gli Stati Uniti. Ma Ross è una pedina troppo importante per non fare gola anche ad altri nemici dell'America. Un commando di agenti iraniani, capitanati dal giovane e crudele ufficiale delle Guardie rivoluzionarie Mohammed Mobasheri, è sulle orme della talpa e freme all'idea di mettere le mani sui dati che Ross ha sottratto. Il funzionario traditore, da parte sua, dispone di una mole tale di informazioni da poter determinare la peggiore catastrofe nella storia dell'intelligence americana. Comincia così una serrata caccia all'uomo in cui si scontreranno servizi segreti, formazioni paramilitari e gruppi terroristici. E la missione di Dominic Caruso dovrà assumere un obiettivo più alto e nobile della vendetta: la difesa della sicurezza nazionale.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
francesco mario basilico 07 maggio 2016
E' l'ennesimo libro scritto da Tom Clancy nella saga della famiglia Ryan, ora allargata al nipote Caruso. premesso che li ho letti tutti a partire dal famoso "Caccia all'ottobre rosso" anche questo lo trovo avvincente. Il grande merito di Clancy è sempre stato quello di intrecciare i suoi romanzi con l'attualità storica, e a volte ad anticiparli. I nemici cambiano sempre e dai Sovietici si passa agli attuali Russi o Cinesi, Paesi che tentano di diventare superpotenze
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows