Surrealismo
Nelle pagine del volume Amy Dempsey - storica dell’arte e membro della Royal Society of Arts - analizza il movimento letterario e artistico del Surrealismo, lanciato dal poeta francese André Breton nel 1924, anno in cui pubblicò l’omonimo Manifesto
Il Surrealismo è un movimento letterario e artistico lanciato dal poeta francese André Breton nel 1924, anno in cui pubblicò l’omonimo Manifesto. Ispirati dalle innovative ricerche psicanalitiche di Freud, gli artisti surrealisti hanno esplorato in modo rivoluzionario il potenziale creativo dell’inconscio, rifiutando le limitazioni imposte dalla logica e dalla razionalità a favore di una totale libertà di espressione. La fusione tra realtà e sogno si esplica nel libero accostamento di oggetti e materiali diversi, che riproducono contenuti onirici e visioni inconsce. I surrealisti hanno abbracciato nella loro ricerca tutti i tipi di mezzi di comunicazione: dalla bizzarra tazza ricoperta di pelliccia di Meret Oppenheim, al giardino fantastico di Edward James, Las Pozas, immerso nella foresta pluviale messicana. Quando Breton morì, nel 1966, il Surrealismo si era già diffuso in tutto il mondo, diventando uno dei movimenti artistici più popolari del XX secolo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it