Ho letto questo libro non da studente, come molti di coloro che acquistano testi di Calabrese, bensì da amante della scrittura creativa con un certo grado di esperienza alle spalle (abbondante studio, ma niente di pubblicato). Ho trovato una disamina chiarissima del concetto di suspense e una formulazione cristallina su come la si possa produrre. Tuttavia consiglio a chi in questo libro cercasse nozioni simili di apprfondire prima come generare empatia nel personaggio, perché sebbene questo testo si soffermi solo brevemente sulla cosa, è sottinteso che le due cose si rafforzano a vicenda. Sviluppare l'occhio da creatore di storie vi aiuterà inoltre a cogliere gli aspetti rilevanti per voi, perché nonostante tutto questo testo non è un manuale di scrittura: le informazioni ci sono, ma vanno estrapolate. Forti di queste conoscenze, La Suspense di Calabrese offre a mio avviso informazioni estremamente utili.
La suspense
La suspense è una delle strategie narrative più antiche, già utilizzata da Euripide, e al tempo stesso un ingrediente quasi ineliminabile della letteratura e della cinematografia del Novecento, dove sembra avere svolto la funzione di magico attrattore dei lettori/spettatori. Addirittura, oggi la suspense è diventata la “banda larga” della narratività, sia essa costituita da serial tv, videogame, graphic novel, campagne pubblicitarie o romanzi. Il volume ne indaga, secondo una prospettiva intermediale, l’origine, le funzioni neurocognitive, gli effetti emozionali che produce e le ragioni dell’attuale trionfo: rappresentando l’anticipazione parziale di qualcosa che viene svelato solo in un momento successivo, la suspense ci tiene infatti incollati al futuro e ci trascina in una condizione di quasi cecità là dove essa vuole portarci, dagli scenari urticanti di Hitchcock alle distese di neve insanguinata di Stieg Larsson.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
la_penna_e_la_spada 01 gennaio 2025
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows