Lo sviluppo nel XXI secolo. Concezioni, processi, sfide
Perché ripensare lo sviluppo? Perché impegnarsi nel ridefinire, qui ed ora, il profilo del mutamento che vorremmo, della società migliore cui aspiriamo? È da tali domande che scaturisce la riflessione confluita nel volume. I saggi che lo compongono - opera di studiosi ed esperti afferenti a università e organizzazioni nazionali e internazionali -tracciano un quadro delle trasformazioni che in questo xxi secolo stanno modificando le concezioni e le pratiche dello sviluppo. In un mondo divenuto più complesso e opaco, la consapevolezza dell'insostenibilità del cammino finora seguito, così come degli effetti in termini di povertà, esclusione e diseguaglianza, opera come spinta potente a riformulare temi, problemi e strategie, nella convinzione che non ci sono risposte one size fits ali e che l'approccio "voi avete dei problemi, noi le soluzioni" ha rappresentato un ostacolo, da sempre e in ogni contesto, per la comprensione e l'azione. L'adozione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, il 25 settembre 2015, da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, è una significativa dimostrazione di quanto la stessa comunità internazionale avverta oggi l'esigenza di un profondo cambiamento della visione e delle pratiche di sviluppo e di cooperazione allo sviluppo.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it