Swiss Radio Days Jazz Series Vol.50 - Morges 2009
Nel luglio 2009, il trio di Dado Moroni è stato inserito nel cartellone di un piccolo festival che abbiamo organizzato all'Hôtel de la Longeraie di Morges, molto vicino a Losanna, in Svizzera. Il direttore della struttura, Franz Gilliéron, era un amante del jazz particolarmente appassionato. Il tempo era perfetto e la musica all'altezza! Dado aveva scelto un programma indiscutibile, cosparso di classici che hanno sempre fatto parte del suo repertorio e che sono tutti veicoli favorevoli a improvvisazioni trascendentali. Ciò che colpisce immediatamente è come in ogni angolo di ogni brano ci sia questa straordinaria vivacità e queste ricche invenzioni melodiche e armonicamente ricche che sembrano scaturire dalla testa e dalle dita del pianista in un flusso ininterrotto di idee. Naturalmente, la presenza del contrabbassista Reggie Johnson e del batterista Peter Schmidlin dà una base imperiale all'ensemble e permette al pianista i più sfrenati voli di fantasia, lui che non ama altro che lanciarsi in pirotecnie strumentali quando l'umore sale lentamente ma inesorabilmente...Da quella benedetta sera del luglio 2009, Reggie e Peter ci hanno purtroppo lasciato. Abbiamo voluto che il disco che avete tra le mani fosse pubblicato innanzitutto come un ricordo luminoso e un omaggio riconoscente a due musicisti che abbiamo amato, ma anche che portasse un numero simbolico all'interno della collezione che Peter Schmidlin e io avevamo scelto di creare nel 1994, esattamente trent'anni fa, con la sua etichetta TCB: Swiss Radio Days Jazz Series. Questo disco è quindi il 50° volume di questa raccolta e, come disse Peter scendendo dal palco quella bella sera di luglio, con un sorriso da un orecchio all'altro e un occhio che scintillava come ognuno dei suoi 4/4: "Questo sì che è jazz!". - Yvan Ischer
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it