Più che una biografia, il volumetto si presenta come un saggio con cui Bentivoglio vuole rivendicare il valore letterario di Plath, troppo spesso stereotipata a vessillo di un femminismo esasperato, e quindi non più giusto. Come ha detto l’autrice stessa, il valore della sua poesia è molto più universale, attinge all’immaginario collettivo, ai miti.È per questo che soltanto nelle primissime pagine troviamo una parte bibliografica, cronologica e rigorosa, ma essenziale; dopo si passa ad analizzare i temi fondamentali della poesia di Plath secondo Bentivoglio. Il testo allora appare diviso in piccolissimi capitoli (morte, sesso, marito, madre, padre) in cui noi lettori, accompagnati da un attentissimo sguardo critico, notiamo ed impariamo qualcosa di nuovo su questo “strano” modo di fare poesia
Sylvia Plath. Il lamento della regina
I molti tormenti biografici e lo spettacolare suicidio seguito alla fine del suo matrimonio hanno fatto di Sylvia Plath un vessillo del femminismo, relegandola in una gabbia ideologica che ne ha posto in ombra il valore di poeta. Ma è la sua poesia, profondamente oracolare e al di là del tempo, a sancirne il più autentico messaggio. In questo volume, arricchito da un'accurata cronologia, da una bibliografia su quanto pubblicato di lei e su di lei in italiano, da numerose immagini poco note e da una selezione di alcuni suoi testi e interventi, Leonetta Bentivoglio, scrittrice e giornalista di Repubblica, ma qui prima di tutto «amante» e sentimentalmente quasi «specchio» della dolente femminilità e dell'arte di Sylvia, ne delinea a suo modo il profilo.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows