Symphonie fantastique
Fondato nel 2008, Le Balcon è un collettivo artistico che s’è fatto un nome con una serie di originalissime creazioni (Eötvös, Boulez, Stockhausen, ecc.) che combinano innovazione sonora e visiva. In questo disco – il primo in assoluto realizzato da Le Balcon e il suo direttore Maxime Pascal (che recentemente ha vinto il Premio per Giovani Direttori promosso da Nestlé e dal Festival di Salisburgo) – il capolavoro di Berlioz viene ricomposto – o decomposto – dal giovane compositore Arthur Lavandier e registrato in 3D! Le Balcon segue con molto interesse gli aspetti tecnologici legati alla riproduzione del suono, e qui ci offre un approccio originale sovrapponendo tre procedimenti di registrazione (transaurale, binaurale, 5.1), ciascuno dedicato ad un mezzo specifico: disco fisico, web, video. La registrazione è stata effettuata al Conservatorio d’Arte Drammatica di Parigi, nella stessa sala in cui la Sinfonia Fantastica fu eseguita la prima volta nel 1830. Per la ‘Marcia al supplizio’, Le Balcon, che ha un atteggiamento di grande apertura nei confronti della pratica musicale dilettantistica, ha collaborato con un’orchestra itinerante, ‘Tonton a faim’! Un ultimo punto degno di nota: le campane di bronzo usate nel ‘Sogno di una notte di sabba’ (300 e 600 kg) sono state fuse espressamente per questa registrazione dal Festival Berlioz a La Côte Saint-André. Questo album è il primo di una collana che inaugura un nuovo modello di collaborazione avviato da Alpha, che presenta ensemble estremamente creativi come Le Balcon lasciando loro il pieno controllo del progetto dalla A alla Z, dalla produzione fino alla comunicazione.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it