Symphony No.9 on Period Instruments
La particolarità che rende unica questa registrazione della Nona sinfonia di Mahler è di essere stata eseguita con strumenti d’epoca, uguali a quelli usati a Vienna dal compositore.
La Mahler Academy Orchestra si è data l’obiettivo di ricostruire questo strumentario e di approfondire la prassi esecutiva dell’epoca. «Durante le prove siamo rimasti colpiti dal carattere incredibilmente distintivo dei legni, dal fragore dirompente degli ottoni, dal perfetto equilibrio tra gli strumenti e dal suono puro e caldo degli archi… hanno contribuito a elevare l’orchestrazione brillante di Mahler a un livello ancora superiore», dice Philipp von Steinaecker, direttore artistico di questo ambizioso progetto “Originalklang” (suono originale) e direttore di questa orchestra, che riunisce una cinquantina di giovani musicisti allievi dei migliori strumentisti delle principali formazioni mondiali (Concertgebouw di Amsterdam, Mahler Chamber Orchestra, Budapest Festival Orchestra, Staatskapelle Dresden, Wiener Symphoniker…). Insieme hanno realizzato questa emblematica registrazione a Dobbiaco, dove Mahler compose la sua monumentale sinfonia nel 1909, due anni prima della sua morte.
-
Compositore:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it