Syntagma Musicum III - Michael Praetorius - cover
Syntagma Musicum III - Michael Praetorius - cover
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Syntagma Musicum III
Disponibilità in 2 settimane
301,00 €
301,00 €
Disp. in 2 settimane

Descrizione


This translation of the third volume of Syntagma musicum is part of a multi-volume work by German composer and theorist Michael Praetorius (1571-1621). Volume III deals with terminology and performance practice, and offers us the most detailed commentary available from the 17th century about the performance of particular pieces of music. For modern scholars, this third volume is the preeminent source of contemporary information on performance practice for the late Renaissance and early Baroque periods. Praetorius is the most often quoted and excerpted writer on performance practice. In his translation, Kite-Powell has worked with a notoriously difficult syntax to produce a definitive English edition of this important work.

Dettagli

296 p.
Testo in English
229 x 152 mm
603 gr.
9780195145632

Conosci l'autore

Foto di Michael Praetorius

Michael Praetorius

1571, Creuzburg, Turingia

Compositore e teorico tedesco. Organista e maestro di cappella, è una delle figure di maggior rilievo della musica tedesca nel periodo di transizione dal rinascimento al barocco: la sua intensa attività di compositore (basti ricordare la raccolta in nove parti Musae Sioniae, 1605-10), comprendente oltre 1200 composizioni vocali sacre, ha contribuito notevolmente a formare la tradizione musicale liturgica luterana e si basa per lo più sulla elaborazione di corali e Kirchenlieder, desunti da regioni anche geograficamente lontane con criteri di unificazione. Non meno importante è l'attività di teorico, culminante nel Syntagma musicum (1615-19), in tre parti: la prima e la terza, scritte in latino, contengono rispettivamente una trattazione storica e notizie su forme e tecniche, la seconda, in...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it