Tabù. Di donne, sport e informazione
Nella letteratura sportiva sono ancora piuttosto rari i titoli che approfondiscono alcuni argomenti dal punto di vista delle donne. Questo saggio analizza i tabù più diffusi nello sport femminile, a partire da come l’informazione racconta le donne nello sport, che siano atlete, dirigenti o tifose. Dopo un’introduzione dedicata ai meccanismi del linguaggio e agli stereotipi più radicati, il libro prende in esame sei temi attraverso dati e storie significative: la disparità di genere nello sport (dalla partecipazione delle donne alle Olimpiadi – con un focus su Parigi 2024 e gli imminenti Giochi invernali di Milano-Cortina 2026 – alla loro presenza ai vertici delle organizzazioni come CIO e CONI), la maternità, il ciclo mestruale e la salute mentale, l’omofobia e la violenza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it