Il tailleur grigio - Andrea Camilleri - copertina
Il tailleur grigio - Andrea Camilleri - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 14 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Il tailleur grigio
Disponibile in 3 gg lavorativi
3,60 €
3,60 €
Disponibile in 3 gg lavorativi

Descrizione


«Lo riconobbe immediatamente, perché dei primi suoi incontri con Adele conservava una memoria lacerante, macari del più piccolo dettaglio. Era quel tailleur grigio da donna d'affari che aveva indossato appena passato il lutto stritto, quando era venuta a trovarlo in banca per firmare i documenti e doppo erano andati a mangiare per la prima volta insieme.»

Nel corso della sua lunga, sfolgorante carriera di alto funzionario di banca, Febo Germosino ha ricevuto tre lettere anonime. Adesso, nel primo giorno della sua nuova vita da pensionato, le ha allineate davanti a sé. Le prime due sono vecchie di decenni, l'ultima è recente e insinua dubbi sulla fedeltà della sua giovane e bellissima seconda moglie, Adele. È lei la protagonista di questo romanzo, una splendida femme fatale che ama indossare un apparentemente castigato tailleur grigio. Un vestito che per lei ha un profondo significato simbolico. Un significato che sarebbe stato molto meglio non conoscere mai... La letteratura di Camilleri è ricchissima di figure femminili, sempre seguite con una partecipazione amorevole, una sorta d'indulgente, quasi sorniona, profonda adesione alle loro carnali debolezze, una incuriosita attenzione all'attimo del cedimento, quando i freni inibitori si allentano per passione, per vendetta, per un semplice capriccio; per un attimo o per sempre; per malizia, per calcolo o per esplosione dei sensi. In queste pagine del più "francese" dei suoi romanzi, in questa affascinante, temibile Adele accarezzata dalla scrittura come da mani appassionate e al tempo stesso intimorite, si sentono echi di Maupassant, del Pierre Louys di "La donna e il burattino" e di tutti i classici della letteratura e del noir che ci hanno fatto sognare su certe dark ladies tanto incantevoli da amare nella finzione quanto pericolose da incontrare nella realtà.

Informazioni dal venditore

Venditore:

LETTORILETTO
LETTORILETTO Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
141 p., Brossura
9788804619147

Valutazioni e recensioni

  • Giacomo Mingardo

    Un giallo psicologico diverso da quelli a cui siamo abituati con il commissario Montalbano. L’autore rende come sempre la lettura scorrevole e coinvolgente e dopo poche pagine non ci si accorge nemmeno più del dialetto siciliano. La trama del romanzo è però inevitabilmente meno avvincente, il tailleur del titolo non nasconde chissà quale mistero e bisogna accontentarsi dell’indagine introspettiva. Resta comunque sempre un piacere lasciarsi trasportare nell’atmosfera della Sicilia di Camilleri.

  • Camilleri è riuscito a raccontare in prima persona la storia di un banale rapporto fra una giovane e bellissima donna ed un anziano professionista, storie che viste da fuori suscitano ironia ma in questo romanzo si apprende la rassegnazione e la sottomissione a cui si sottopongono molti uomini, il rinnego di doveri importanti come quelli di padre e di nonno per seguire una vita in solitudine per seguire una delle tante Adele che vivono di questi espedienti

  • Benché risultino poco credibili i personaggi di una moglie alla perenne ricerca di avventure ed un marito spudoratamente tradito e contento, la storia è molto ben costruita. La conclusione della vicenda lascia un po'di amaro..

Conosci l'autore

Foto di Andrea Camilleri

Andrea Camilleri

1925, Porto Empedocle (Agrigento)

Nato a Porto Empedocle (Agrigento), Andrea Camilleri ha vissuto per anni a Roma.  Dal 1939 al 1943, dopo un periodo in un collegio da cui viene espulso, studia ad Agrigento al Liceo Classico Empedocle dove ottiene la maturità classica senza dover sostenere l’esame a causa dell’imminente sbarco degli alleati in Sicilia. A giugno inizia, come ricorda lo scrittore, "una sorta di mezzo periplo della Sicilia a piedi o su camion tedeschi e italiani sotto un continuo mitragliamento per cui bisognava gettarsi a terra, sporcarsi di polvere di sangue, di paura".  S’iscrive all’Università (Facoltà di lettere) ma non si laureerà mai. Si iscrive anche al Partito Comunista.Inizia a pubblicare racconti e poesie e vince il Premio...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it