L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione:
Promo attive (0)
Forse uno dei libri che mi hanno più coinvolto tra quelli che ho letto quest'anno. Un thriller psicologico ben studiato, che tiene incollati alle pagine. Unico consiglio: evitate di guardare il film prima di leggerlo.
Tom Ripley è un ragazzo complessato, represso sessualmente e socialmente, che arriva a commettere dei delitti pur di diventare quello che non è. Si innamora della personalità di Dick Greenleaf, un ragazzo dal fascino magnetico, spirito libero e ribelle che grazie ai soldi della sua ricca famiglia viaggia senza pensieri per il mondo, circondandosi di tanti amici che lo adorano. Tom non riuscendo a imitarlo in sua presenza senza sentirsi oppresso e insicuro, decide di ucciderlo per rubargli l’identità. Da questo libro è stato tratto il bellissimo film con Jude Law e Matt Damon. Il film però è differente dal libro in molte cose. Il disagio mentale di Tom però è molto più chiaro nel romanzo.
Al di là della splendida ambientazione, "Il talento di Mr. Ripley" colpisce per l'analisi molta dettagliata e curatissima della psiche del protagonista, Thomas Ripley, un giovane americano dalla personalità poco definita che rimane stregato dal rampollo bello e vincente quale Dickie Greenleaf. Ho trovato questo romanzo davvero interessante, molto coinvolgente e per niente scontato, dalla prima pagina all'ultima, merito della bravura della scrittrice nel tessere i pensieri e la mente fuori dall'ordinario del protagonista; leggendolo è difficile non mettersi nei panni di Tom o, quanto meno, cercare di dare un senso alle sue azioni.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore