Il talpa
Un cadavere senza testa, mani e piedi viene scaricato nel bosco di Leo Delfos, ex commissario capo dell'anticrimine parigina, a Giaveno, suo paese natale, dove desidera solo trascorrere una tranquilla pensione. Lo scopre per caso, in compagnia del vecchio compagno di scuola Carlo Galletti, detto il Talpa. E siccome uno sbirro è uno sbirro per sempre, Leo accetta la sfida scoprendo, un passo dopo l'altro, prima l'identità del morto e poi i suoi trascorsi nei cinque giorni in cui è stato in paese prima del macabro omicidio. Viene così a contatto con il mondo degli ex carcerati, con torbide storie di sesso e trame internazionali che s'intrecciano e sovrappongono... La strada verso la verità sarà lunga e tortuosa. E senza esclusione di colpi. «'Signora Manci, non ha timore a vivere in questo posto così isolato?' domandò quasi con noncuranza. 'Come avrete visto, ho le mie protezioni', rispose indicando il muro con un cenno della mano. Si fermò e per un istante lo fissò come si guarda un importuno, poi mutò atteggiamento. Allungò una mano e prese una sigaretta dal pacchetto che stava sul tavolino di cristallo, l'accese e aspirò una boccata che soffiò lentamente. Alla fine, senza scomporsi, rispose in modo diretto, con un tono che era diventato quasi provocatorio e ne aumentava la sensualità. 'Maresciallo, è inutile che giochiamo di fioretto. Conosco la fama di cui godo in paese, ma me ne frego! La vita è mia e ne faccio ciò che voglio…'» Un raffinato noir d'ambiente, con un passo e una nitidezza di scrittura tutti transalpini, intriso di una classicità narrativa capace di costruire la suspense a poco a poco, partendo dallo sguardo (limpido e insieme quasi affettuoso) posato su luoghi e caratteri. Vibrante e insieme crepuscolare, ironico e incalzante.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows