A partire da una mostra della cubana Tania Bruguera organizzata dal Museo laboratorio d'arte contemporanea dell'Università La Sapienza (Roma) Lucrezia Cippitelli e Domenico Scudero raccolgono il materiale per una pubblicazione che analizza i dieci anni di intensa attività di un artista che ha messo in relazione linguaggi propri del mondo della comunicazione, della politica, dell'arte e dell'informazione come strumenti atti ad indagare e smascherare i meccanismi del potere, della censura, della violenza, dell'autorità e della sottomissione, in un'ottica umanista e globale. La storia e la società di Cuba sono stati certamente il laboratorio di partenza della sua analisi; ma il suo discorso ormai riguarda la società ed i comportamenti dell'essere umano in qualsiasi contesto esso si trovi a confrontarsi con potere e politica. Il libro contiene anche i contributi di Simonetta Lux, Roberto Pinto e Irma Arestizabal. Tania Bruguera (vive e lavora tra L'Avana e Parigi) è un'artista concettuale le cui installazioni, progetti ambientali e socio comunitari (scuole, un partito politico, una rivista di cultural jamming) sono state presentate nei principali musei e biennali internazionali.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it