Tante grazie e così sia. Uomini e paesi del Trentino Alto Adige negli ex voto dei singoli e delle comunità
Tra l'antefatto e l'epilogo sta l'ex voto che riassume, per il devoto, l'impegno e lo scioglimento, o la presa d'atto che c'è stato un accadimeto che poteva avere conseguenze tragiche, non le ha avute, e di questo si ringrazia il santo o la Madonna che si ritiene possano averci messo del proprio. Quando la devozione era senza incertezze, la medicina senza prospettive, la religione un potente talismano, le tavole o i segni votivi erano pane quotidiano. Soprattutto nei santuari. Per chi osserva con lo sguardo furtivo della fretta sembrano racconti naif, piccole storie di un mondo ormai al tramonto. Ma per chi le ha vissute, queste storie, sono avvenimenti epocali, lo spartiacque fra la malattia e la guarigione, tra la vita e la morte, tra un "prima" ed un "dopo". C'è chi la chiama casualtà, chi "colpo di fortuna" e chi, come coloro che hanno lasciato memoria sulle pareti dei santuari o della chiesa del villaggio, individua nella soluzione al proprio problema un intervento di Dio. Ottenuto per il tramite di un santo o della Madonna alla quale viene lasciato l'oggetto votivo come segno di ringraziamento. "Tante grazie e così sia" ripercorre vicende singole e decisioni comunitarie, con lo stile collaudato del racconto giornalistico. La storia si fa cronaca, la notizia diventa approfondimento. I grandi temi: le siccità e le alluvioni, le pestilenze ed i contagi, le guerre e le invasioni si dipanano in storie di villaggio o drammi personali.
Venditore:
Informazioni:
<p>Immagini di Flavio Faganello e Gianni Zotta</p> Tela, sovracoperta p.292 p. 9788889898208 Molto buono (Very Good) .
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it