Tanto amore per Glenda - Julio Cortázar - copertina
Tanto amore per Glenda - Julio Cortázar - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 16 liste dei desideri
Letteratura: Argentina
Tanto amore per Glenda
Disponibilità immediata
8,00 €
8,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Una donna passa attraverso uno specchio e accede ad un'altra dimensione; un'altra donna assiste ad una scena di tortura a Parigi per poi scoprire che si è svolta a Buenos Aires; un uomo indaga sulla scomparsa di alcuni passeggeri sulla metropolitana; un banale rapporto di vicinato viene risucchiato in un vortice di ambigue simmetrie... Sono solo alcuni dei dieci racconti raccolti in "Tanto amore per Glenda", testi nei quali compaiono temi e motivi tipici di Cortazar e che, di volta in volta, si configurano come scavo, indagine, svelamento delle pieghe oscure dell'essere e della realtà quotidiana.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria F.lli Montarolo S.n.c. Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
4 giugno 2009
126 p., Brossura
Queremos tanto a Glenda
9788882462772

Valutazioni e recensioni

  • I dieci racconti che compongono la raccolta sono dominati da una costante: una nota cupa, inquieta, grigia, disperata. Situazioni che inizialmente sembrano ordinarie, quotidiane, e scivolano verso angoscianti curve e prospettive. L'orizzonte fantastico si piega verso un oscuro delirio. Leggendoli ho avuto la sensazione di trovarmi ingabbiata dentro cellule cubiche. La cubità. La cubità è una dimensione mentale nel racconto il "Nastro di Moebius", uno tra i più interessanti. Uno stupro con assassinio. Due voci, Janet e Robert. Una sola voce, in realtà. Passato e presente si fondono e confondono, così come sogno e realtà, luoghi vicini e luoghi distanti, vivi e morti. Un brutto sogno. E come quando si fa un incubo, resta la sensazione di non aver capito, di non aver compreso e una strana in-sofferenza. Non è il Cortàzar dei cronopi e dei fama. E' più "borgesiano" (il che può essere un complimento, ma anche no).

Conosci l'autore

Foto di Julio Cortázar

Julio Cortázar

1914, Bruxelles

Figlio di un funzionario dell'ambasciata argentina in Belgio, è stato uno scrittore, poeta, critico letterario, saggista e drammaturgo argentino naturalizzato francese, particolarmente attivo nei generi del fantastico, della metafisica, del mistero. È oggi considerato fra i maggiori autori di lingua spagnola del ventesimo secolo.La sua formazione avviene all’insegna della contaminazione: filosofi come Montaigne, Platone, Cocteau costellano le sue letture di ragazzo, mentre traduce Jean Giono, André Gide, Chesterton, e ascolta tanta musica, in particolare il jazz (cui dedicherà più in là, nel 1959, L'inseguitore). Nel 1941, a ventisette anni, pubblica un lungo articolo su Rimbaud, firmandosi Julio Denis; nel 1948, per la mitica rivista Sur diretta...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it