Un romanzo con due giovani protagonisti alla scoperta delle emozioni e delusione dell'amore, sfide e conquiste della vita e con nello sfondo un tema delicato e attuale. Uno scritto dalla penna scorrevole e attento ai dettagli, una piacevole scoperta.
Le tartarughe tornano sempre
Salvatore è nato quando in pochi conoscevano il nome della sua isola: un luogo di frontiera posto alla fine del mondo, con il mare blu e la terra arsa dal sole. È cresciuto sulle barche, vicino alle cassette di alici, con lo sguardo nell'azzurro, sopra e intorno a lui. Forse è lì che tutto è cominciato, tra ghirigori nell'acqua e soffi nel vento. Di sicuro è lì che ha conosciuto Giulia, anche se lei vive a Milano con i genitori emigrati per inseguire lavoro e successo. Da sempre Giulia e Salvatore aspettano l'estate per rivedersi: mani che si intrecciano e non vogliono lasciarsi, sussurri e promesse. Poi, d'inverno, tante lettere in una busta rosa per non sentirsi soli. Finché, una mattina, nell'estate in cui tutto cambierà, Giulia e Salvatore scoprono il corpo di un ragazzino che rotola sul bagnasciuga come una marionetta e tanti altri cadaveri nell'acqua, affogati per scappare dalla fame, dalla violenza, dalla guerra. Gli sbarchi dei migranti cominciano e non smettono più. L'isola muta volto, i turisti se ne vanno, gli abitanti aiutano come possono. Quando Giulia torna a Milano, il filo che la lega a Salvatore si allenta. La vita non è più solo attesa dell'estate e amore sincero, corse in spiaggia e lanterne di carta lanciate nel vento. La vita è anche uno schiaffo, un risveglio, la presa di coscienza che al mondo esistono dolore e differenze. Una scoperta che travolge i due ragazzi e che darà valore a tutte le loro scelte, alla loro distanza e alla loro vicinanza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
Formato:Tascabile
Le tartarughe tornano sempre
Oggi vorrei consigliarvi "Le tartarughe tornano sempre" di Enzo Gianmaria Napolillo, edito da Feltrinelli. Uno stile scorrevole e semplice si contrappone alla grande forza che percepiamo durante tutta la narrazione; potente è questo amore adolescenziale tra Giulia e Salvatore che supera tanti ostacoli ma persiste nel tempo, drammatico è l'incontro tra i migranti e gli abitanti dell'isola. E poi c'è proprio lei, l'isola, la vera protagonista che dietro i suoi scenari meravigliosi, i suoi colori, i suoi profumi nasconde un'anima un'anima magnetica, selvaggia, capace di entrare nelle ossa e nel sangue di chi ci vive e di creare un legame invisibile ma indissolubile. Un romanzo attualissimo, coinvolgente e a volte molto pungente. Buona lettura!

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ginaz 27 agosto 2024Attuale
-
Aneres5 21 gennaio 2024Una piacevole lettura
Un libro leggero anche se tratta di tematiche importanti ed attuali.
-
Sara79 05 agosto 2023Un tema forte alleggerito da una storia d’amore
La storia d’amore che attraversa questo romanzo coinvolge due ragazzini, che poi saranno giovani adulti e che si cercheranno lungo tutte le pagine. Un ragazzo isolano abituato ad ampi panorami , al silenzio, alla vastità .. e una ragazza milanese con ben altro background. Uniti dall’ innamoramento, ma non solo , anche da un’esperienza tragica che sconvolgerà le vite di tutti. Viene infatti affrontato il tema forte dell’immigrazione, degli scafisti, della morte … ma in un modo profondo , delicato , raffinato..
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it