Un libro leggero anche se tratta di tematiche importanti ed attuali.
Le tartarughe tornano sempre
“Un autore che dimostra di saper guardare l’animo umano” la Repubblica Salvatore è nato quando in pochi conoscevano il nome della sua isola: un luogo di frontiera posto alla fine del mondo, con il mare blu e la terra arsa dal sole. È cresciuto sulle barche, vicino alle cassette di alici, con lo sguardo nell’azzurro, sopra e intorno a lui. Lì ha conosciuto Giulia, anche se lei vive a Milano con i genitori emigrati per inseguire lavoro e successo. Da sempre Giulia e Salvatore aspettano l’estate per rivedersi: mani che si intrecciano e non vogliono lasciarsi, sussurri e promesse. Poi, d’inverno, tante lettere in una busta rosa per non sentirsi soli. Finché, una mattina, nell’estate in cui tutto cambierà, Giulia e Salvatore scoprono il corpo di un ragazzino che rotola sul bagnasciuga come una marionetta e tanti altri cadaveri nell’acqua, affogati per scappare dalla fame, dalla violenza, dalla guerra. L’isola muta volto, i turisti se ne vanno, gli abitanti aiutano come possono. Quando Giulia torna a Milano, il filo che la lega a Salvatore si allenta. La vita non è più solo attesa dell’estate e amore sincero. La vita è anche uno schiaffo, la presa di coscienza che al mondo esistono dolore e differenze. Una scoperta che travolge i due ragazzi e che darà valore a tutte le loro scelte, alla loro distanza e alla loro vicinanza. Giulia e Salvatore ora ne sono sicuri. L’isola è di chi rimane e di chi arriva. Non di chi se ne va. Non di chi dimentica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Aneres5 21 gennaio 2024Una piacevole lettura
-
Sara79 05 agosto 2023Un tema forte alleggerito da una storia d’amore
La storia d’amore che attraversa questo romanzo coinvolge due ragazzini, che poi saranno giovani adulti e che si cercheranno lungo tutte le pagine. Un ragazzo isolano abituato ad ampi panorami , al silenzio, alla vastità .. e una ragazza milanese con ben altro background. Uniti dall’ innamoramento, ma non solo , anche da un’esperienza tragica che sconvolgerà le vite di tutti. Viene infatti affrontato il tema forte dell’immigrazione, degli scafisti, della morte … ma in un modo profondo , delicato , raffinato..
-
antonia aiello 29 gennaio 2019
Ho praticamente divorato questo libro: coinvolgente, emozionante, toccante sui temi di un'umanità che spesse volte abbiamo perso perché ci si "abitua" purtroppo anche alle tragedie. Ma è sopratutto una bellissima storia di speranza, appartenenza e amore. Molto bello!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows