Libro Tasso, Tiziano e i pittori del parlar disgiunto. Un laboratorio tra le arti sorelle. Catalogo della mostra (Ferrara, 26 ottobre-21 dicembre 1997)
Libro Tasso, Tiziano e i pittori del parlar disgiunto. Un laboratorio tra le arti sorelle. Catalogo della mostra (Ferrara, 26 ottobre-21 dicembre 1997)
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Tasso, Tiziano e i pittori del parlar disgiunto. Un laboratorio tra le arti sorelle. Catalogo della mostra (Ferrara, 26 ottobre-21 dicembre 1997)
Disponibilità immediata
18,90 €
18,90 €
Disp. immediata

Descrizione


La teoria del "parlar disgiunto" fu utilizzata da Tasso in poesia e in seguito venne adottata da pittori attivi negli anni '70 e '80 del Cinquecento, che operarono una profonda rivoluzione sul concetto stesso della rappresentazione, basata non più soltanto sulla sintassi tradizionale del comporre attraverso il contorno e il chiaroscuro, ma attraverso accostamenti "unioni e dipendenza dei sensi". Attorno all'opera di Tiziano si dispongono una decina di grandi opere di Tintoretto, Paolo Veronese, Federico Barocci, Jacopo Bassano, il Bastianino, Annibale Carracci, capolavori provenienti da diverse sedi e tutti espressione della "pittura senza disegno". Il volume è il catalogo della mostra (Ferrara, Palazzo dei diamanti, 26 ottobre - 21 dicembre 1997).

Informazioni dal venditore

Venditore:

Piazza del Libro
Piazza del Libro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Rimanenza di magazzino, libro nuovo che presenta difetti di copertina e bordi pagina

Dettagli

1997
128 p., ill.
9788831768177
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it