Primo libro che leggo dell'autore, e probabilmente anche l'ultimo. Il giallo si rivela essere irrisolvibile, come recita la copertina, perché non c'è caratterizzazione dei personaggi, né indizi lasciati qua e là per dare modo al lettore di giocare con l'investigatore e provare a indovinare il colpevole. La conclusione e la rivelazione del mistero giungono all'improvviso, senza dar modo al lettore di comprendere che la fine è vicina, o di aver collezionato un paio di dettagli che può supporre siano centrali per la conclusione. Non ci sono buchi di trama e ogni dettaglio alla fine è un tassello per lo smascheramento del colpevole, ma al lettore non era dato modo di capirlo prima che gli fosse svelato. Questo rende il libro molto poco avvincente, quasi privo di qualsiasi emozione. Peccato, perché la descrizione dell'ambientazione e il contesto storico erano molto suggestivi. Avevo comprato il libro affascinata dalla copertina in gomma (?) e dalle pagine colorate di nero. Alla fine questa si è rivelata l'unica particolarità degna di essere ricordata.
La taverna degli assassini. Un’indagine di Vitale Federici
Dalla penna dell’autore italiano di gialli storici più venduto nel mondo, un giallo irrisolvibile.
«Simoni è l’unico legittimo erede di Umberto Eco (ma è più divertente del maestro).» - Antonio D’Orrico, Corriere della Sera
Anno del Signore 1793. Granducato di Toscana. Un castello fondato su un'antica abbazia, un cadavere avvolto nei tralci di una grande vite. Sotto le luci di un'alba invernale, i vitigni innevati del barone Calendimarca si rivelano teatro di un omicidio. Non solo un enigma inspiegabile, ma anche un'onta per il casato del nobiluomo. Vitale Federici, insieme al suo devoto discepolo Bernardo della Vipera, si ritroverà a investigare su un delitto i cui moventi sembrano affondare nell'antica tradizione vinicola della famiglia baronale, e nella sua cantina sotterranea che, simile a una biblioteca, pare celare un indizio sull'identità dell'assassino. Riuscirà Vitale a fare luce su questo caso, in cui ambizione, inganno e antiche passioni si intrecciano in un mistero forse impossibile da decifrare?
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it