Le tavole di mortalità delle imprese individuali presenti nel registro delle imprese della Camera di Commercio di Bari
La perdurante crisi economica che da tempo investe l'intero Paese ed, in particolare, le aree del Mezzogiorno ha determinato pesanti difficoltà nelle aziende, specie in quelle piccole che, per la loro limitata struttura patrimoniale ed organizzativa, risultavano più esposte ai venti della crisi stessa. Gli Organi della Fondazione, su proposta del prof. Giovanni Girone, nel 2012, ebbero a proporre ad alcuni docenti del Dipartimento di Scienze statistiche dell'Università di Bari una ricerca sulla mortalità delle imprese individuali della provincia di Bari. L'intento era quello, da un lato, di accertare la maggiore mortalità aziendale rispetto agli anni di sviluppo del Paese e, dall'altro, la diversa entità di tale mortalità per tipologia delle imprese. Ricerca da realizzarsi con riferimento alle imprese individuali, ossia proprio quelle che pur essendo la stragrande maggioranza della struttura produttiva, specie del Mezzogiorno, presentavano una minore solidità economica. La fonte dei dati non poteva che essere costituita dal Registro delle Imprese tenuto presso la Camera di Commercio barese.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:1 gennaio 2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it