Se io fossi un angelo sarei già andato a chiamare Lucio. Gli avrei fatto vedere e sentire cosa hai fatto, cosa avete fatto. Si perché questa immensa manifestazione di “bellezza” appartiene a tutti. All’Orchestra con i suoi tanti e stimati Direttori che si sono succeduti, alla Band, tutti impegnati, pur con le proprie caratteristiche artistico professionali, a seguire un unico invisibile filo conduttore, appunto la bellezza. E’ così che gli arrangiamenti, la delicatezza di armonia, a volte eterea, impalpabile, altre luminosa e di spessore si fondono con l’ispirazione, la commozione, il patos, il grande livello di Fiorella Mannoia (Rosalba per Lucio). Un grande lavoro di scrittura ed elaborazione di brani già complessi e tecnicamente di non facile approccio com’è il repertorio di Lucio Dalla. Alla base di tutto è però tangibile un grande trasporto e passione spesso latitanti in molti musicisti professionisti. E’ un disco (CD) “documento”, arricchito dal DVD che raccoglie in maniera quasi informale questo viaggio verso Lucio da parte dei protagonisti e che man mano coinvolge anche lo spettatore. Dallo Studio alla Regia, dai briefing tra musicisti ai racconti di Marco Alemanno alla presenza di cari amici di Fiorella tra una pausa e l’altra. Ovviamente all’esecuzione di tutti i brani contenuti anche nel CD. Fiorella Mannoia sta “rischiando” di abituarci troppo ad un livello già alto che, a mio parere, con “SUD” e adesso con questo “A te” ha raggiunto un saldo vertice nel panorama musicale italiano ma soprattutto nella testa e nell’animo delle persone che sempre più numerose la stimano e la seguono anche al di fuori dei suoi impegni puramente artistici. Lo consiglio, ne vale veramente la pena se ancora vi fermate a raccogliere emozioni, buon ascolto.
Un sentito ed intenso omaggio di Fiorella Mannoia al suo collega ed amico Lucio Dalla, un artista che Fiorella conosceva bene e al quale era molto legata da un rapporto di stima e affetto reciproci.Undici brani del più originale e geniale cantautore italiano proposti in nuove versioni: Fiorella Mannoia racconta le storie scritte da Lucio Dalla con la maestria che l'ha consacrata interprete favorita dei più grandi autori.
Straordinaria anche la registrazione di A te: Fiorella Mannoia e la sua band hanno eseguito i brani, in presa diretta, con l'orchestra Sesto Armonico. Il tutto è testimoniato nel DVD che accompagna l'album.
Venditore:
Informazioni:
STICKER CD+ DVD ON THE COVER
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio + DVD
-
Numero supporti:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesco Giuffrida 30 ottobre 2013
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it