Il teatro comico - Carlo Goldoni - ebook
Il teatro comico - Carlo Goldoni - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il teatro comico
Scaricabile subito
1,99 €
1,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Siamo dietro le quinte di un teatro, dove una compagnia di comici sta provando una nuova commedia. Non siamo ancora nello spettacolo, ma già sul palcoscenico si consuma un dramma, o meglio una commedia, reale: attori litigiosi, prime donne capricciose, autori in ansia e capocomici che cercano di tenere tutto insieme. In questo geniale gioco di specchi, Carlo Goldoni non mette in scena solo una storia, ma fa del teatro stesso il suo soggetto. Attraverso le dispute tra i componenti della compagnia, l'autore sviluppa il suo vero e proprio "manifesto" per una riforma del teatro. Contro le improvvisazioni e le maschere della Commedia dell'Arte, egli propone un'arte nuova, fatta di caratteri verosimili, copioni scritti e uno sguardo affettuoso ma critico sulla società. "Il teatro comico" è dunque un'opera fondamentale, un metateatro dove i personaggi discutono di come si dovrebbe fare teatro, mentre, loro malgrado, mostrano i vizi e le virtù della vita reale. Più che una semplice commedia, è un atto d'amore per il palcoscenico, un ritratto del mondo degli attori e, soprattutto, la dichiarazione di poetica con cui Goldoni ha cambiato per sempre la storia del teatro italiano.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Other
9791256795406

Conosci l'autore

Foto di Carlo Goldoni

Carlo Goldoni

1707, Venezia

Nato il 25 febbraio 1707 dal medico Giulio G. e da Margherita Salvioni, studiò prima a Perugia, poi a Rimini: da qui, nel 1721, fuggì a Chioggia su una barca di comici (la compagnia di Florindo de’ Maccheroni), affascinato dalla vita avventurosa che conducevano i teatranti. Nel ’23, a Pavia, si iscrisse ai corsi di giurisprudenza del collegio Ghislieri, ma presto fu espulso per aver scritto una satira, Il colosso, contro alcune ragazze della città. Si laureò in legge a Padova (1731) e cominciò la professione a Venezia, ma poco dopo un intrigo amoroso lo portò a Milano. Nel ’32 uscì il suo primo lavoro a stampa, l’intermezzo Il gondoliere veneziano ossia gli sdegni amorosi. Nel ’34, a Verona, conobbe il capocomico...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows