Teatro Vol. I
L'opera di Beniamino Joppolo, poeta drammaturgo, romanziere, pittore e critico, è una scrittura corporale. nel senso della metafora aristotelica per la quale il corpo scrive e viene scritto e nel senso dell'omologia platonica per la quale la parola equivale al corpo e viene letta come un corpo. Il corpo è il suo statuto complessivo, il punto di riferimento essenziale, per cui l'espressività di Joppolo corrisponde alla sua fisicità: egli compone seguitando per così dire i bioritmi della sua scrittura. La drammaturgia di Joppolo torna così a riproporsi con forza alla scena contemporanea, dove ha conosciuto fin qui alterna fortuna. Introduzione di Natale Tedesco. In questo primo volume sono raccolti i lavori teatrali scritti tra il 1941 e il 1945: L'ultima stazione - Le epoche - II cammino - Sulla collina - Domani parleremo di te - Tutti ascolteremo il silenzio - Ritorno di solitudine - La follia sia dunque autentica - I due paesi - Una visita - L'invito - I carabinieri, opera dalla quale Godard trasse un suo film.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2006
-
In commercio dal:1 febbraio 2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it