Tecniche biologiche di controllo ambientale. Di suolo, aria e acqua
Il presente lavoro ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti per realizzare esercitazioni in condizioni di massima sicurezza ed è destinato principalmente ai corsi “biotecnologici ambientali”; si sviluppa su tre capitoli in cui sono illustrate le principali metodologie biologiche e microbiologiche impiegate nel controllo della qualità del suolo, dell’aria e dell’acqua: Capitolo 1: il suolo, con sette esercitazioni. Capitolo 2: l’aria, con quattro esercitazioni. Capitolo 3: l’acqua, con cinque esercitazioni. Ogni capitolo è costituito: da una parte iniziale, in cui sono sviluppati gli aspetti teorici propedeutici alle attività laboratoriali; da una parte pratica, nella quale sono descritte alcune esercitazioni che saranno svolte in parte sul campo e in parte nei laboratori scolastici. Nella parte finale del libro è inserita un’ampia appendice in cui sono contenuti gli allegati che costituiscono il materiale di base per lo svolgimento delle esercitazioni biologiche e microbiologiche ambientali. Alcune esercitazioni sono di semplice realizzazione, altre presentano un’elevata complessità, per cui è richiesta un’accurata progettazione, un’attenta esecuzione e una precisa rielaborazione matematica. Le indagini biologiche sui corsi d’acqua, in particolare, richiedono una competenza specifica e approfondita, pertanto, potranno risultare didatticamente efficaci solo se nella loro realizzazione saranno correttamente seguite le linee guida indicate dagli organismi scientifici (ISPRA, ARPA, ecc.) preposti alla loro messa a punto.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:26 settembre 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it