Tecnologie educative. Modelli e ambiti applicativi delle ICT nella scuola
Nella progettazione di esperienze centrate sull’utilizzo del computer in classe stanno emergendo dei processi cognitivi e metacognitivi ai quali la “scuola tradizionale” non aveva ancora prestato attenzione. Nelle attività degli allievi cominciano a prendere animo due nuove abilità cogtnitive: l’anticipazione e la pianificazione. Queste nuove abilità sono legate a filo doppio all’introduzione delle nuove tecnologie (ICT) nella scuola di base. L’introduzione delle tecnologie multimediali implica l’utilizzazione di vari linguaggi e insieme la capacità di articolare un argomento, di risolvere un problema smembrandolo in tante procedure. Anticipare è possibile se il medium ci restituisce in tempo reale il nostro pensiero. Pianificare significa organizzare il nostro pensiero.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it