La tela e il trono. L'altro sguardo di Penelope
"Penelope è colta in una dimensione femminile ben diversa rispetto a quella consegnata dalla tradizione. La moglie come compagna spirituale non meno che fisica, motivo di gioia nei giorni felici e di conforto nelle avversità, secondo una concezione presente anche in Esiodo, qui lascia spazio ad una donna, prima che ad una moglie, che si pone e pone interrogativi, che cerca spiegazioni, che conforta e si lascia confortare, risoluta ma anche sgomenta davanti alle astuzie di Odisseo e ai tradimenti delle donne della sua casa. A Telemaco, che l'accusa di macchinare contro di lui e di agghindarsi per Antinoo, Penelope risponde con severità che alle donne "non è concesso radunare armate, ma solo il dono della mediazione". (Dalla Prefazione di Maria Luisa Neri)
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it