Il tema della morte in Lucrezio. La genesi, le fonti, il significato
Questo studio articola una rigorosa analisi storico-filologica del tema della morte nel poema lucreziano. Attraverso un puntuale riscontro con la più importante tradizione critica, il volume offre una lettura e un commento del Libro III, la sezione nella quale emergono chiaramente i principali snodi filosofico-letterari del "De Rerum Natura": i rapporti con l'epicureismo, la genesi e le fonti dell'opera nonché l'espressione poetica della più radicale "meditatio mortis" elaborata dalla cultura latina.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it