Libro Tempesta di marzo Ferruccio Ulivi
Libro Tempesta di marzo Ferruccio Ulivi
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Tempesta di marzo
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
10,00 €
10,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Un manoscritto seicentesco di autore ignoto capita nelle mani di A. Manzoni, che ne comincia la lettura in una notte tempestosa, a Brusuglio. Il testo racconta la passione di un signorotto lombardo per una operaia del posto: non è un capriccio, ma un sentimento intenso, doloroso. Si possono riconoscere i vari personaggi del racconto manzoniano. Manzoni dopo la lettura del manoscritto vorrebbe conoscere l'anonimo autore per potergli contestare le pagine non convincenti sul carattere dei personaggi e sull'intreccio narrativo. Matura così il proposito di riscrivere la storia a suo modo. Il libro parteciperà al premio Campiello 1993.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

194 p.
9788838419126

Conosci l'autore

Foto di Ferruccio Ulivi

Ferruccio Ulivi

1912, Borgo S. Lorenzo, Firenze

Ferruccio Ulivi è stato un critico e narratore italiano. È autore di studi attenti all’incidenza dei generi, ai rapporti tra letteratura e arti figurative, alla connotazione etico-religiosa dei testi (Settecento neoclassico, 1957; Poesia come pittura, 1969; Manzoni. Storia e Provvidenza, 1974) e di due biografie (Manzoni, 1984, e D’Annunzio, 1988). Ha scritto anche romanzi (E le ceneri al vento, 1976; Le mani pure, 1979; La notte di Toledo, 1983; Trenta denari, 1986; L’anello, 1990).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it