Un manoscritto seicentesco di autore ignoto capita nelle mani di A. Manzoni, che ne comincia la lettura in una notte tempestosa, a Brusuglio. Il testo racconta la passione di un signorotto lombardo per una operaia del posto: non è un capriccio, ma un sentimento intenso, doloroso. Si possono riconoscere i vari personaggi del racconto manzoniano. Manzoni dopo la lettura del manoscritto vorrebbe conoscere l'anonimo autore per potergli contestare le pagine non convincenti sul carattere dei personaggi e sull'intreccio narrativo. Matura così il proposito di riscrivere la storia a suo modo. Il libro parteciperà al premio Campiello 1993.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:1993
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it