Tempi difficili - Charles Dickens,Gianna Lonza - ebook
Tempi difficili - Charles Dickens,Gianna Lonza - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
Tempi difficili
Scaricabile subito
1,99 €
1,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Inventore del romanzo sociale, Dickens vi ha fuso e sviluppato le due tradizioni della narrativa inglese: la tradizione picaresca di Defoe e Fielding e quella sentimentale. Tempi difficili è il romanzo in cui più compiutamente trova espressione la sua avversione all’ideologia utilitaristica, inevitabile conseguenza del processo di industrializzazione che caratterizza l’Inghilterra di quegli anni. Ma più che indagare le cause, Dickens rappresenta gli effetti sociali che lo sfruttamento produce: la falsificazione dei rapporti umani. Il proletariato, per elevarsi alla condizione della borghesia, ne assume le caratteristiche di ipocrisia e di durezza.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
XXII-308 p.
Reflowable
9788811132691

Valutazioni e recensioni

  • LUIGI FLORIS

    Un bel libro, non c'è dubbio. Fa riflettere, molto, sulla condizione umana e sulle differenze tra classi dove l'uomo agiato diventa facilmente malvagio e quello umile nasconde un gran cuore, così sembrerebbe troppo stereotipato e riduttivo ma in linee generali è quello che avviene in Tempi Difficili. Mi son avvicinato al libro perchè pensavo parlasse di lotte di classe o affini, ma ovviamente non potevo chiedere temi del genere a Dickens che, con grande maestria, ci trasporta a Coketown, una città che vive d'industria e di fatti e in cui non è lecito fantasticare. Cosa può salvare allora l'uomo in tempi difficili se non l'evasione dalla realtà? Forse l'amore, la fiducia e la speranza. E forse è possibile cambiare la propria posizione, sempre per amore.

Conosci l'autore

Foto di Charles Dickens

Charles Dickens

1812, Portsmouth

Charles John Huffam Dickens è stato uno scrittore, giornalista e reporter di viaggio britannico. Nacque a Portsmouth nel 1812 ma si trasferì ben presto a Londra dove visse fino alla sua morte, nel 1870. I nonni paterni erano stati domestici presso famiglie della nobiltà; il nonno materno, colpevole di appropriazione indebita, s’era sottratto all’arresto con la fuga. Nel 1824 il padre, un modesto impiegato con gusti e abitudini superiori alle sue possibilità, fu rinchiuso per debiti nelle carceri londinesi di Marshalsea e il piccolo Charles, interrotti gli studi, venne messo a lavorare per sei mesi in una fabbrica di lucido per scarpe. Questa precoce esperienza di miseria, umiliazione e abbandono (anche dopo la scarcerazione del padre, la madre aveva...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows