Prima di leggere Manhattan Transfert e Tre Soldati, le sue opere principali, consiglio di leggere questo memoir. In esso Dos Passos ci porta con sé a scorrazzare dai fronti di guerra europei del 15/18, ai deserti arabi, alla sfavillante Parigi dei salotti intellettuali alle costa della Florida , a pesca insieme ad Hemingway. Picasso, i Filtzgerald, Stein, Cummings e tanti altri hanno fatto da corollario alla formazione umana ed intellettuale di questo scrittore eclettico e a volta con una vita contraddittoria. Ma da ascrivere senza dubbio alcuno nel novero dei grandi scrittori del novecento. Consigliato. Una sola nota tecnica: nell'impaginazione dell'edizione che ho letto, un paio di volte ho riscontrato errori.
Tempi migliori
Si tratta di memorie che abbracciano i cruciali primi quarant'anni del secolo scorso, rivelano un Dos Passos non soltanto protagonista della scena culturale di quegli anni, partecipe di una società letteraria oggi divenuta mitica, con personaggi del calibro di Hemingway, di Scott Fitzgerald, di Edmund Wilson, di Gertrude Stein e di molti altri, ma anche il giornalista impegnato e lo spericolato viaggiatore in un'Europa in preda alla guerra, o in tutta l'Asia Minore o nel mosaico etnico dell'impero sovietico, misterioso e imprevedibile, quando ancora con il terrore restavano tracce di libertà e quando Stalin era solo un'ombra minacciosa.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Clacar 13 maggio 2023Come una macchina del tempo
-
giusbarone 24 febbraio 2022un'interessante antologia
un'interessante raccolta di saggi e memorie di uno dei grandi scrittori e intellettuali americani del primo Novecento
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it