In questa raccolta poetica l'assoluto del tempo si intreccia in modo indissolubile all'indeterminatezza dell'amore, anzi di un amore, che diventa un "tu poetico" ricorrente, a volte specchio dell'anima dell'autore, a volte invocazione laica ad una figura di donna, dea senza altare, che assomma in sé la forza, la tenacia, il desiderio, l'eterno ritorno della primavera, la distanza e la presenza, l'urgenza e l'assenza, la luce e l'ombra della vita stessa. Domenico Pisano, anche in questo testo, si conferma un "Suchende" ossia "colui che cerca", una persona, che non si accontenta dell'apparenza delle cose, ma desidera sempre andare in profondità, alla ricerca inquieta e mai paga di certezze irraggiungibili. In tutte le sue poesie oggetti o situazioni, in apparenza comuni, scatenano "l'istante privilegiato", uno stato di grazia in cui Pisano conosce la realtà in modo più autentico ed evoca, attraverso suggestive analogie ora ardite ora straordinariamente semplici, il ricordo e il desiderio del tempo, per dilatarlo, e dell'amore, perché non lo abbandoni mai.
Il tempo e un amore
Questa raccolta poetica percorre un viaggio nella passione, nel dolore, nel ricordo. È un cammino nella vita di un uomo qualunque nella sua quotidianità, nelle attese, nelle paure, nelle speranze. Non ci sono indicazioni precise se non il vagabondare o scrutare l'orizzonte. La poesia, come un canto sommesso, senza orpelli né retorica, priva di punteggiatura, è libera e viva, prende dal tempo il fluire e ne fa suo corpo, con la serena semplicità di una passeggiata nei boschi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mara Lo Russo 26 luglio 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it