Ten Sonatas in Four Parts
Il sesto disco dell’etichetta Vivat conduce l’ascoltatore alla scoperta dell’universo al tempo stesso brillante e intriso di una sottile malinconia delle Sonate a quattro voci di Henry Purcell. Il King’s Consort è considerato da molti anni tra gli interpreti più autorevoli del mondo delle opere dell’Orpheus Britannicus e questo disco si aggiunge ai 25 titoli dedicati alla produzione di Purcell disponibili nel catalogo della Hyperion, che nel corso degli anni hanno fatto letteralmente incetta di premi discografici e hanno ricoperto un ruolo di primo piano nella riscoperta dell’opera del compositore inglese. Protagonisti di questo imperdibile disco sono la violinista italo-olandese Cecilia Bernardini, la gambista tedesca Susanne Heinrich, vincitrice qualche anno fa di un prestigioso Gramophone Award, il violinista gallese Huw Daniel e – in rappresentanza dell’Inghilterra – il clavicembalista Robert King e la tiorbista Lynda Sayce. Grazie alla sua sbrigliata fantasia, Purcell seppe far coesistere in queste opere il vigore italiano, l’eleganza francese e la deliziosa malinconia inglese con una scrittura armonica quanto mai ardita e originale, sensazionali architetture contrappuntistiche e una brillante vena melodica. Questo disco è stato registrato nella splendida acustica della Menuhin Hall, nel Surrey, ed è corredato da un booklet di ben 44 pagine comprendente le autorevoli note di copertina in tre lingue firmate da Robert King, profondo studioso della vita e dell’opera di Henry Purcell, una serie di fotografie delle sedute di registrazione e le riproduzione del frontespizio della prima edizione del 1697.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it