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Teogonia. Testo greco a fronte. Ediz. bilingue - Esiodo - copertina
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Nationality Letteratura: Grecia
Teogonia. Testo greco a fronte. Ediz. bilingue
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Teogonia. Testo greco a fronte. Ediz. bilingue - Esiodo - copertina

Descrizione


La Teogonia è uno dei testi fondanti della civiltà greca, perché racconta il Principio e la genesi delle divinità primigenie, sino al dominio di Zeus, dando a esse un nome. Genesi, cioè generazione. Non Creazione, della quale, come anche di un Dio creatore dal nulla, non vi è traccia in Esiodo. Gli esseri primi semplicemente «vennero ad essere»: Caos, Terra, Tartaro ed Eros, «il più bello fra gli dèi immortali, / che scioglie le membra». L'immane vuoto, il Caos, nel quale campeggia la materia prima, la Terra; il fondo «caliginoso» del mondo sotterraneo, Tartaro, nel quale verranno poi confinati i Titani sconfitti. E, su tutto regnante, l'Amore. Di questi mattoni originari è fatto il cosmo, per Esiodo: sono essi che generano le entità successive: da Caos nascono Erebo e Notte, e da loro, unitisi «in amore», Etere e Giorno. Terra, d'altra parte, genera, «uguale a sé, Cielo stellato», affinché tutt'intorno la copra e per gli dèi beati sia sede sicura sempre. Primo di tutti i racconti cosmogonici classici, la Teogonia non si ferma alla genesi degli dèi, ma nella versione che ci è pervenuta giunge, dopo le vicende di Prometeo e la guerra contro i Titani e Tifeo, addirittura sino a Ulisse: il quale con Circe genera Agrio e Latino, che regnano sui Tirreni. Ma soprattutto, la Teogonia inizia e termina con le Muse: «Le Muse eliconie cantiamo per prime», recita l'apertura del poema. Le Muse, figlie di Zeus e Memoria, formano danze belle e seducenti, ondeggiando sui piedi. «Velate di fitta bruma», esse vanno nella notte, «versando una voce bellissima» e celebrando gli dèi. Sono loro che ispirano Esiodo: a lui che «pascolava gli agnelli ai piedi dell'Elicona divino» esse hanno dato per scettro un ramo d'alloro, e impongono di cantare il «vero», perché egli glorifichi «ciò che sarà e ciò che prima è stato»: e di celebrare «la stirpe dei beati che sempre sono, ma di cantare loro all'inizio e alla fine sempre». Un parallelo implicito viene così stabilito nella Teogonia tra l'inizio del mondo e quello del canto, della poesia. Perché anche le Muse cantano, glorificando «la stirpe venerabile» degli dèi, «dal principio, quelli che Terra e il vasto Cielo generarono». Allora «ride» la dimora del padre «alla voce di giglio delle dee» e le Muse, come Esiodo, cantano il Principio.
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Dettagli

2018
20 novembre 2018
XCVI-192 p., Rilegato
9788804705055

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Esiodo

Esiodo

(Ascra?, Beozia, secc. VIII-VII a.C.) poeta greco. Posteriore a Omero, è il più antico scrittore di cui si abbiano notizie storiche. Nativo della Beozia, trascorse tutta la vita nel podere lasciatogli dal padre, un mercante che veniva dall’Asia Minore. Soltanto una volta lasciò il suo villaggio per partecipare a una gara poetica a Calcide, nell’Eubea. Benché la sua lingua fosse un dialetto eolico misto a forme doriche, E. adottò una lingua resa letterariamente illustre dai poemi omerici, lo ionico. Nella Teogonia, poema di 1022 esametri, E. realizza il primo tentativo cosciente e vigoroso di una sistemazione del patrimonio mitico-religioso. Egli conserva le tracce dell’antica tradizione poetica trasmessa dai rapsodi elaborando tuttavia una sua originale interpretazione, in chiave poetica ma...

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