Martin Wight ha sviluppato il suo originale approccio alle relazioni internazionali all'inizio degli anni Quaranta, affermandosi in seguito come uno dei più illustri studiosi di questa disciplina. Potrebbe apparire stravagante la decisione di pubblicare postumo, e nel mutato contesto politico del nuovo millennio, un libro tratto da un ciclo di lezioni tenute negli anni Cinquanta alla London School of Economics and Politicai Science. Non è tuttavia necessario addurre alcun pretesto. Quest'opera, infatti, è destinata a durare nel tempo, sopravvivendo a una moltitudine di altri studi specialistici. Wight esamina il dibattito fra realisti ("machiavelliani"), razionalisti ("groziani") e rivoluzionisti ("kantiani"), analizzando le distinte dottrine sulla natura umana, la società degli stati, il colonialismo, il potere e l'interesse nazionale, la politica estera, la diplomazia, l'etica internazionale, i vincoli dei trattati e il carattere, il fine e la conduzione della guerra.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it