Teorie e prassi formative. La figura dell'allenatore sportivo
La figura dell'allenatore sta acquisendo sempre maggiore centralità nel sistema educativo e sportivo, in quanto il suo ruolo non si limita semplicemente alla preparazione psico-fisica dell'atleta, ma riguarda la formazione integrale della persona. Il coaching in ambito sportivo si configura come un processo complesso e multidimensionale, che rende necessaria l'integrazione di un bagaglio di competenze tecnico-specifiche, psico-pedagogiche e comunicativo-relazionali. Sebbene allo sport sia riconosciuto un evidente potenziale formativo e pedagogico, spesso l'universo sportivo si trova al centro di situazioni critiche legate alla mercificazione degli atleti, alla smodata volontà di vittoria, all'eccessiva competitività e alla difficoltà di rendere i contesti sportivi reali "spazi educativi". Da queste considerazioni nasce il volume, che indaga il tema della formazione degli allenatori e, nello specifico, analizza attraverso due studi sperimentali le motivazioni, le convinzioni e le credenze che stanno alla base dei loro comportamenti e del loro agire educativo. Comprendere i fattori che influenzano le scelte degli allenatori e stimolare la pratica riflessiva nel coaching sportivo sono
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it