Teresianum. Rivista della Pontificia Facoltà Teologica e del Pontificio Istituto di Spiritualità «Teresianum» (2024). Vol. 2
Sin dalle origini, il carisma carmelitano-teresiano si è contraddistinto per la sua profonda vocazione missionaria. Santa Teresa d'Avila volle una vita contemplativa delle monache intrisa di apostolicità, così come incoraggiò l'invio dei frati in terre lontane. L'Ordine, formato da sorelle e fratelli, era concepito come un "essere gli uni per gli altri". Per questo, la santa Madre richiese che i primi Carmelitani Scalzi combinassero un'esperienza spirituale intensa con una solida formazione teologica, per servire adeguatamente le Carmelitane Scalze e tutto il popolo di Dio. La Pontificia Facoltà di Teologia e l'Istituto di Spiritualità "Teresianum" nascono da una rilettura del ruolo del Carmelo Teresiano in un contesto mondiale mutato. Approfondire la tradizione spirituale carmelitana, così come la teologia spirituale e l'antropologia teologica, è stato riconosciuto come parte integrante della missione dell'Ordine. Anche la nostra rivista si inserisce in questa visione, come espressione di un impegno fondato sull'amore di Dio per il mondo, piuttosto che su meri obblighi istituzionali o accademici. I rapidi cambiamenti nella Chiesa e nella società ci stimolano a riflettere su come mantenere fede alla nostra missione. Le trasformazioni editoriali degli ultimi anni mirano a migliorare la qualità e la visibilità della rivista, che non è un fine, ma un mezzo per servire la missione carmelitana e il popolo di Dio. Con questa consapevolezza, presento un nuovo numero, chito da contributi che offrono spunti intellettuali e spirituali ispirati alla ricchezza che Dio ha affidato al Carmelo e alla Chiesa.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:18 dicembre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it