La terra desolata. Testo inglese a fronte - Thomas S. Eliot - copertina
La terra desolata. Testo inglese a fronte - Thomas S. Eliot - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
La terra desolata. Testo inglese a fronte
Disponibilità immediata
14,00 €
14,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Smembrati e sottratti alla storia culturale, eroi e luoghi del passato letterario si ricompongono in un montaggio poetico di immagini, incroci interrestuali, registri dissonanti; ormai simboli di un presente desolato, allegorie di una terra guasta protagonisti del tempo drammatico della morte degli dèi. Il poemetto è l'esito di una lunga gestazione, costellata di ripensamenti. Ne danno testimonianza i manoscritti della prima redazione dell'opera, che il curatore cita e commenta nel saggio che arricchisce questa edizione.

Informazioni dal venditore

Venditore:

ilsalvalibro
ilsalvalibro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

"BUR - Biblioteca Universale Rizzoli"; seconda edizione in questa collana, 1985 - Brossura editoriale di 236 pagine con testo inglese a fronte. Introduzione, traduzione e note di Alessandro Serpieri. Contiene anche il testo della prima redazione dell'opera, precedente le note (solo in parte assecondate) apportate da Ezra Pound. Copia eccellente, poco o nulla frequentata..

Immagini:

La terra desolata. Testo inglese a fronte

Dettagli

Tascabile
219 p., Brossura
9788817123679

Valutazioni e recensioni

  • CORINNA SENORE

    E' un'impresa ardua riassumere i contenuti di "La terra desolata". E' il poema della desolazione fisica e spirituale del mondo dopo la Prima Guerra mondiale, e della possibile salvezza. Come quasi tutte le cose importanti, non è semplice, ma vale lo sforzo. Questa edizione è contenutisticamente davvero pregevole. Il commento è completissimo; comprende sia le note dello stesso Eliot sia numerose note di Serpieri che rintraccia tutti i collegamenti intertestuali. Sono interessanti anche i saggi allegati al testo.

Conosci l'autore

Foto di Thomas S. Eliot

Thomas S. Eliot

1888, Saint Louis

Thomas Sterns Eliot: poeta, drammaturgo e critico letterario statunitense. Nel 1906 si iscrive all’università di Harvard. Gli anni universitari e l’ambiente vivace della Boston di quegli anni rivestono grande importanza nella formazione di E., che in questo periodo si avvicina alla poesia di John Donne e dei metafisici, a quella degli elisabettiani, dei post-simbolisti francesi, dei provenzali, stilnovisti e soprattutto di Dante Alighieri. Si trasferisce nel Regno Unito nel 1914 e nel 1927 ottiene la cittadinanza britannica. Premiato nel 1948 con il Nobel per la letteratura, E. è autore di diversi poemi, alcuni dei quali destinati al teatro: Il canto d’amore di J. Alfred Prufrock, La terra desolata, Gli uomini vuoti, Ash Wednesday, Quattro quartetti e The Cocktail...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore